lunedì 20 aprile 2009

problemi di comunicazione

ho visto la prima volta il manifesto del pd qualche sera fa. era convinta che gli operai addetti all'affissione avessero dimenticato di mettere l'ultimo poster, quello conclusivo che aveva lasciato la parola disoccupazione incompleta. solo qualche giorno dopo, quando ho visto un’altra parola incompleta, inquinamento, ho realizzato che era una scelta comunicativa voluta.
indubbiamente la legge dello showbiz ci ha insegnato che per un personaggio, un programma televisivo e a questo punto anche per una campagna politica, è importante che le persone ne parlino, in positivo come in negativo. e forse il messaggio che ha bisogno di una seconda lettura per essere capito può essere un facile argomento da pausa caffè o da chiacchiere pseudo impegnate. personalmente avrei privilegiato altri valori, in primis, la chiarezza. anche perché il rischio reality, grande fratello o isola dei famosi che sia, è in agguato.

"Come parlaaaaaa? Come parlaaaaaa? Le parole sono importantiiiiiii".

Nessun commento: