mercoledì 17 giugno 2009

Speriamo che sia femmina

Sono iniziati i colloqui per il nuovo stagista che da settembre rimpiazzerà l'attuale.

Sebbene non sia mia la scelta finale, lo stagista è mio, nel senso che mi viene messa a disposizione una persona per aiutarmi quando il lavoro sulla mia postazione esplode (praticamente sempre) o quando dovrei essere in due posti contemporaneamente. Lo stagista, inoltre, dovrebbe essere accompagnato alla professione dal direttore, che però si limita a fargli fare fotocopie, consegne in giro per la città, o missioni impossibili senza senso (riassumere in 30 righe un dossier in francese di 40 pagine, in un paio d'ore - riassunto che puntualmente non trova pubblicazione o un reale utilizzo). Lo stagista, infine, condivide con me i cazziatoni del direttore, quando ad esempio l'agenzia fa buco su una notizia, quando salta un'intervista, quando si è in ritardo su un lavoro, quando il pezzo è troppo personale e poco generale...

Finora si sono alternati due stagisti una donna e un uomo. Persone estremamente simpatiche e disponibili. La prima determinata dall'entusiasmo dei suoi 24 anni, il secondo più silenzioso ma efficiente. Nonostante la loro preparazione, le loro capacità e il loro modo di affrontare la notizia si equivalesse Il comportamento del direttore nei loro confronti è stato molto diverso.
L'atteggiamento mi ha dato nuovamente conferma di come sul posto di lavoro sia molto diverso il trattamento riservato agli uomini da quello attuato sulle donne, le famose dinamiche lavorative della sociologia del lavoro. Mentre con l'uomo si tende ad essere più indulgenti, meno aggressivi, (il comportamento umano ricorda quello dei cani in branco, che si annusano i reciproci genitali e si instaura quindi un sistema di quieto vivere, un sofferto patto di non aggressione), con le donne viene naturale usare sistemi di sopraffazione per mostrare la propria superiorità, il proprio potere, e la propria forza.
Con l'uomo, l'uomo tende ad essere più rispettoso e tollerante, anche se è una tolleranza sofferta, calcolabile scientificamente ed economicamente con l’aumentato uso di citrosodina e maalox. Forse per questo il mio direttore dice di preferire lavorativamente le donne.
Come dicevo all'inizio del post, oggi sono iniziati i colloqui per il nuovo stagista. Dei tre candidati arrivati questa mattina, tutte erano donne.

Nessun commento: