lunedì 4 febbraio 2008

110-70

Questa mattina hanno fatto le visite mediche aziendali.
Ho scoperto di essere ipermetrope. Data la mia ignoranza sono andata a cercare su wikipedia cosa cavolo fosse l’ipermetropia, e ho scoperto che colpisce 6 milioni di persone in Italia.
Comunque sembrerebbe, si dice, che nell'occhio normale i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti vanno a fuoco esattamente sulla retina. Nell'occhio ipermetrope i raggi luminosi invece vanno a fuoco dietro alla retina: l'ipermetrope percepisce quindi un'immagine confusa.
Da qui la mia confusione percettiva ed esistenziale.
La causa di questa mio deficit visivo è che, sempre secondo wikipedia, ho l’occhio troppo corto. Corto?? Cosa vuol dire occhio corto? I miei occhi smeraldini corti? Ma come si permettono.
Gli altri controlli però sono andati tutti bene: cuore, polmoni, collo (sì mi hanno tastato anche il collo, provocandomi quasi conati di vomito) e pressione: 110-70.

Nessun commento: