mercoledì 5 agosto 2009

Tonno, sono sempre i migliori ad andarsene


Mi è capitato qualche giorno fa di intravedere la nuova pubblicità del tonno quello con la scatoletta giallo e blu e il profilo di un tipo al timone che sembra lo stesso che vende anche i bastoncini di pesce, in un primo momento ho pensato che ci fosse stata un’interferenza sul canale che stavo guardando, poi ho creduto che fosse la pubblicità di qualche nuovo spettacolo comico, quindi che un’azienda concorrente avesse realizzato una campagna diffamatoria nei confronti del tonno, quello con la scatoletta giallo e blu e il profilo di un tipo al timone che sembra lo stesso che vende anche i bastoncini di pesce. Invece no, dei creativi, uno staff di menti geniali ha ritenuto che gli italiani medi fossero invogliati a gustare nell’insalata di riso o nel tramezzino, un prodotto il cui messaggio parlasse di morte: sono sempre i migliori ad andarsene.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che per tutta l’estate la televisione italiana nel piccolo spazio pubblicità potrà assistere le avventure di un pirata “armato di fascino cinismo e appeal”. Obiettivo della nuova comunicazione del tonno, quello con la scatoletta giallo e blu e il profilo di un tipo al timone che sembra lo stesso che vende anche i bastoncini di pesce “è quello di emozionare il consumatore sottolineando i valori qualitativi legati al prodotto. Ed è proprio il protagonista degli spot, con la sua travolgente personalità e il suo humor surreale, a trasmetterne l'unicità in una particolare degustazione che avviene nel primo episodio della saga dal titolo Cena”. Fascino e appeal? Emozionare? Travolgente personalità? In tempi come questi forse il consumatore avrebbe bisogno di essere rassicurato, e non preso a pugni nello stomaco anche per una stupida pubblicità, soprattutto quando si tratta di tonno, quello con la scatoletta giallo e blu e il profilo di un tipo al timone che sembra lo stesso che vende anche i bastoncini di pesce.

Lo spot per la cronaca è stato girato sul mar nero ed è articolato in vari episodi, andrà in onda per tutto agosto (menomale perché non so se avrei retto a tutte queste emozioni al rientro dalle vacanze), 500 passaggi saranno programmati sulle reti rai, mediaset, e la sette, mentre 4000 saranno i passaggi su 47 emittenti della piattaforma satellitare. Il valore della campagna televisiva si attesta sui 2 milioni di euro. Il responsabile marketing del tonno, quello con la scatoletta giallo e blu e il profilo di un tipo al timone che sembra lo stesso che vende anche i bastoncini di pesce ha detto che “attraverso il nuovo capitano, vogliamo portare al consumatore, in modo originale ed ironico, un messaggio importante che si lega alla tradizione fatta di attenzione per il prodotto e per le sue caratteristiche qualitative”. Speriamo non sia uno dei migliori responsabili makerting aziendali.

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