venerdì 24 luglio 2009

Categorie

Le persone che sono sicure di avere sempre ragione sono pericolose; soprattutto sulla strada. E in meno di dieci ore mi sono imbattuta in ben due esemplari.

La prima è una di quelle signore tracollo ma non mollo che parcheggia in seconda fila perché ha adocchiato un annuncio di un ulteriore ribasso e non può farsi scappare l’occasione; ma invece di guardare lo specchietto retrovisore continua a puntare come un cane da caccia le promesse del consumismo e spalanca all’improvviso la portiera lato strada. Ovviamente la reazione non è stata di scusa nei confronti della persona sul motorino (io) che stava lasciando stampata la sua fotografia sulla portiera, bensì “ti sembra questo il modo di guidare”. Solo la folla inferocita testimone dell’accaduto ha insufflato nel suo ego sconfinato un vago sentimento di “forse ho sbagliato” e di uno “scusa” appena sussurrato e poco convinta.

La seconda è un tipetto fumino anzichenò che guida un sorta dai vasca da bagno a motore, sproporzionata per il traffico cittadino ed esagerata per la sua costituzione che al semaforo occupa irremovibile la corsia per la svolta a destra in attesa del verde per attraversare l’incrocio. Alle lamentele degli automobilisti che rimango come degli idioti ad attendere i suoi comodi lui risponde con fare provocatorio e dimostrando irragionevolmente le sue ragioni.

Nessun commento: