mercoledì 15 luglio 2009

Sintomi e sindromi

Non è solo la calunnia, come canta l’aria del barbiere di siviglia, un venticello che si introduce velocemente nella testa delle genti (“La calunnia è un venticello, un’auretta assai gentile che insensibile sottile leggermente dolcemente incomincia a sussurrar. Pian piano, terra terra va scorrendo va ronzando: nelle orecchie della gente s’introduce destramente e le teste ed i cervelli fa stordire e fa gonfiar”) anche le paure quanto a girare veloci non le batte nessuno. È bastata una telefonata ascoltata involontariamente, sentire le parole influenza suina (che sarebbe stata contratta da un parente di ritorno dall’inghilterra) per scatenare il panico.

La notizia mezza origliata e mezza ricostruita, ha fatto ancora più paura perche è stata concomitante con le dichiarazioni del vice ministro della salute, sui dati della pandemia e sul programma di vaccinazione nazionale a partire dall’autunno. Sulla email personale mi sono arrivati i metodi di contagio, di prevenzione e ovviamente i sintomi di come riconoscere l’influenza suina. Ho analizzato i sintomi e questi sono stati i risultati:

Febbre superiore ai 38° MI MANCA
Mal di testa CE L'HO
Stanchezza CE L'HO
Tosse secca MI MANCA
Faringite o mal di gola CE L'HO
Naso chiuso MI MANCA
Dolori muscolari ed articolari CE L'HO
Respiro affannoso MI MANCA
Brividi MI MANCA
Affaticamento CE L'HO
Malessere CE L'HO
Sudorazione CE L'HO
Perdita di appetito CE L'HO
Vomito MI MANCA
Diarrea MI MANCA

8 su 15; che fare?

Nessun commento: