venerdì 15 maggio 2009

Visti dagli altri

Per il Financial Times l'Italia è ancora malata. La sua economia ha subito una serie di recessioni negli ultimi dieci anni. Ma quello che preoccupa è il mercato del lavoro definito "ancora rigido e non competitivo". Dal 2000 il costo del lavoro è cresciuto del 45 per cento. La produttività si è bloccata, a fronte di una crescita media dell'uno per cento nell'area dell'euro. Le esportazioni ne hanno risentito. L'Italia non non ha vissuto il boom del credito di altri paesi; mentre l'indebitamento pubblico è pesante, quello privato è basso. Insomma una catastrofe. Al porto di Genova sono stati visti alcuni scafisti prendere prenotazioni per viaggi della speranza alla volta di Australia; Usa: Hong Kong.

2 commenti:

grifone72 ha detto...

Se dall'Italia cercano di scappare via anche gli extracomunitari siamo messi proprio male, ma qualcuno continua adire di essere ottimisti...

Elena ha detto...

ora è ufficiale siamo al 23 posto, su 30, per condizioni di reddito, dal 24 al 30 posto sono spalmati tutti i cosidetti nuovi paesi della area euro (cioè i paesi d'origine delle badanti)