Qualche tempo fa era nell’aria dei vicoli romani di Trastevere, prima ancora si parlò delle acque dell’Arno e del Tamigi, ora è la volta della Spagna. Perché a quanto pare a Barcellona e a Madrid la droga è nell’aria.
I ricercatori del Consiglio superiore di ricerche scientifiche (Csic) hanno trovato, mediante filtri installati in due centri di misurazione della qualità atmosferica, alte concentrazioni di cocaina, eroina, cannabis ed ecstasy a Barcellona, nella zona universitaria della via Diagonale e a Madrid, nel campus dell'Università Complutense. La cocaina è la sostanza con la concentrazione più elevata, simile a quella di metalli pesanti dovuti alle emissioni delle auto. Nell'aria di Barcellona si registra una media giornaliera di 210 milionesimi di grammo di cocaina, mentre, cosa inimmaginabile, nel fine settimana questa quantità si quadruplica. Nella capitale, invece, i valori medi della cocaina sono più alti, forse perché la centralina di misurazione è relativamente vicina ad un quartiere di spaccio.
1 commento:
Purtroppo ormai drogarsi è diventata una cosa talmente normale che non c'è da stupirsi se varie sostanze girano per aria. C?era stata tempo fa anche una ricerca sulle banconote che presentavano tracce di cocaina, anche lì ne erano state rilevate una percentuale pazzesca.
Posta un commento